Una delle cose che vi colpirà di Gallipoli sono le sue mattine soleggiate, la sua luce e i tramonti che vi porterete dentro tutto l’anno, quasi un’esperienza mistica che vi metterà in pace con il mondo. La luce, terapeutica per la salute fisica e mentale, vive di particolare limpidezza nella “città bella”, la riconoscerete non appena arrivati e quando ripartirete, rimarrà nella vostra memoria.
I tramonti gallipolini? Guai a non fotografarne almeno uno, magari in spiaggia con gli amici, o sulle mura della città vecchia, in corrispondenza della Spiaggia della Purità, uno spettacolo memorabile. C’è gente che colleziona solo tramonti nelle sue varianti, con il faro e l’isola di Sant’Andrea, coi gabbiani in volo, con una barca all’orizzonte e nelle mille sfumature nel susseguirsi delle stagioni. C’è anche chi gli dedica sonetti e canzoni.
Noi suggeriamo la segnalazione come attrazione su Tripadvisor. Che sia estate o inverno è sempre uno spettacolo da incorniciare. Solo per questo, val la pena di venire a Gallipoli.
Per godere dei suggestivi tramonti di Gallipoli, prenota in un B&B.