Meteo Gallipoli

Previsioni Meteo della settimana a Gallipoli Quale è il periodo migliore per visitare Gallipoli? Gallipoli offre un clima molto mite, mediterraneo, durante tutto l’anno. Non sono rari i post di spiagge assolate a Gallipoli su Facebook e su altri social, anche durante l’inverno, capaci di suscitare l’invidia di chi si trova a vivere in posti […]

Previsioni Meteo della settimana a Gallipoli


Meteo Gallipoli

Quale è il periodo migliore per visitare Gallipoli?

Gallipoli offre un clima molto mite, mediterraneo, durante tutto l’anno. Non sono rari i post di spiagge assolate a Gallipoli su Facebook e su altri social, anche durante l’inverno, capaci di suscitare l’invidia di chi si trova a vivere in posti molto freddi. Le precipitazioni sono molto rare, anche rispetto alla provincia di Lecce (circa la metà), grazie all’influenza del mare del Golfo di Taranto, dagli effetti più mitigatori, rispetto a quello del Canale d’Otranto. Si trova infatti sul 40° meridiano terrestre, con clima di transizione tra la fascia temperata e quella tropicale. La temperatura media nel mese più freddo, gennaio, risulta essere attorno ai 9°. L’estate è molto lunga, asciutta e assolata, tanto da essere considerata la città più soleggiata del Salento. L’umidità oscilla tra il 75% in inverno al 50% in estate. Mentre risulta battuta da venti principalmente da Nord Ovest e da Sud Est, che in inverno danno luogo a bellissime mareggiate.

Visitare Gallipoli, quando non è estate, consente di gustarne appieno la sua bellezza, senza file e resse, e permettendo di fare passeggiate all’aperto senza soffrire il freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + uno =